Il Cimitero dei Francesi più Famosi

Il Pantheon di Parigi

Il Pantheon è il cimitero dei francesi più illustri le cui spoglie sono state accolte in un maestosa chiesa che sorge sul colle di Sainte Genevieve, patrona di Parigi.

Il monumento verso il quale si dirigono in pellegrinaggio tantissimi turisti in visita nella capitale francese è costituito da un'elegante e ricca chiesa illuminata dalla luce naturale che filtra dalle vetrate ed adornata da sculture ed opere d'arte che rendono il Pantheon un suggestivo museo oltre ad un luogo dedicato al riposo eterno.

Mercatini di Natale

Il suo fascino è poi accresciuto dalle tombe che ospita, le quali lo hanno reso un punto di riferimento per tutti i francesi. Nel Pantheon hanno, infatti, trovato il riposo terreno illustre personalità della Francia, a cominciare dal politico Honoré Mirabeau, il primo ad esservi sepolto nel lontano 1791.

Food

Dopo di lui molte salme sono state trasportate nel Pantheon, come accadduto per i resti mortali degli illuministi Voltaire e Jean Jacques Rosseau, dell'inventore dell'alfabeto per non vedenti Louis Braille, del politico Jean Monnet e di tanti altri uomini e donne che hanno reso gloria alla Francia.

Nel Pantheon possiamo, ad esempio, fare visita, tra le altre, alle tombe di Alexander Dumas padre, creatore dei Tre Moschettieri, di Marie Curie, Premio Nobel per la fisica insieme al marito Pierre accanto al quale riposa e degli scrittori Victor Hugo ed Emile Zola.